La riunione periodica per la sicurezza non solo è un obbligo normativo per certe realtà, ma è un momento fondamentale di confronto per l’azienda. In quest’occasione infatti si fa il punto della situazione in tema di salute e sicurezza aziendale.

Questo obbligo interessa tutte le aziende e le unità produttive con più di 15 dipendenti. In questi contesti, almeno una volta l’anno, il Datore di Lavoro convoca la riunione periodica (se non direttamente può delegare un dirigente o il Servizio di Prevenzione e Protezione).

Chi partecipa

All’incontro programmato della riunione periodica devono essere presenti le figure che si occupano della salute e della sicurezza in azienda. Tra queste ci sono:

  • Il Datore di Lavoro
  • Il Medico Competente
  • RSPP (nel caso in cui non sia il Datore di Lavoro)
  • RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)

Quando è obbligatoria e ogni quanto si deve effettuare?

La riunione periodica è obbligatoria per tutte le unità produttive con più di 15 lavoratori, ma gli stabilimenti a rischio di infortunio rilevante non sono sottoposte al vincolo del numero di lavoratori.

Come detto, deve essere indetta dal Datore di lavoro o un suo referente almeno una volta all’anno. Ciò non toglie che può però essere convocata più volte nell’arco dell’anno, soprattutto ogni qualvolta avvengono variazioni delle condizioni di esposizione al rischio, comportati da significativi cambiamenti strutturali, organizzativi, tecnologici che possano esporre i lavoratori a nuovi rischi.

Visto la sua efficacia, può essere indotta anche dalle aziende con meno di 15 dipendenti che non sono obbligate per legge, in questi casi è il RLS che la richiede al Datore di Lavoro. Non si esclude la possibilità che, anche per le aziende di dimensioni più contenute, possa essere opportuno individuare degli specifici momenti di discussione per la valutazione degli aspetti relativi alla sicurezza, opportunità che comunque resta in capo al Rappresentante dei Lavoratori che ha facoltà di convocare la riunione nel caso vi siano aspetti urgenti e significativi da condividere e sui quali si renda necessario pervenire ad una o più decisioni condivise.

I contenuti e come si svolge

Questa riunione svolge un ruolo cruciale nel monitorare costantemente i comportamenti dei lavoratori al fine di prevenire rischi di infortuni e malattie professionali. Inoltre, ha la funzione di identificare azioni specifiche per migliorare complessivamente la sicurezza aziendale e pianifica interventi di prevenzione e protezione necessari. Durante questo incontro, si effettua una valutazione approfondita delle caratteristiche aziendali e dei rischi associati, focalizzandosi sulla loro riduzione o eliminazione.

Nella riunione periodica si esaminano:

  • DVR (Documento Valutazione dei Rischi)
  • Andamento infortuni e malattie professionali e sorveglianza sanitaria
  • Criteri di scelta, caratteristiche tecniche ed efficacia dei DPI adottati in azienda
  • Programmi di informazione e formazione delle figure principali della sicurezza sul lavoro

Lo scopo è individuare:

  • Codici di comportamento e buone prassi per prevenire i rischi di infortuni e di malattie professionali
  • Obiettivi di miglioramento della sicurezza complessiva sulla base delle linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Alla fine di ogni riunione vige l’obbligo di redigere un verbale il quale dovrà essere firmato da tutti i partecipanti e messo loro a disposizione per la consultazione.

Contattaci per una consulenza 

Vuoi ricevere maggiori informazioni riguardo alla riunione periodica? Contattaci tramite il form o all’indirizzo mail info@mandygroup.it oppure al numero 0307050551.