La sicurezza dei dipendenti è una priorità assoluta per qualsiasi azienda. Investire in iniziative volte a offrire un ambiente di lavoro sicuro rappresenta un investimento di grande valore. Tra le varie misure che si possono adottare troviamo il Basic Life Support and Defibrillation (BLSD).

Il BLSD comprende una serie di manovre di primo soccorso che prevedono l’utilizzo del defibrillatore, dimostrandosi cruciali nel salvare la vita di una persona in situazioni di emergenza, in particolare, in caso di arresto cardiorespiratorio. Gli incidenti o le emergenze mediche possono verificarsi in qualsiasi momento, per questo avere personale addestrato al BLSD all’interno dell’azienda può fare la differenza.

Proprio l’esito di un arresto cardiaco, come per tanti infortuni sul lavoro, dipende dalla prontezza e dall’efficacia dei primi soccorsi, i lavoratori istruiti al BLSD possono iniziare tempestivamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e utilizzare un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), se necessario, prima dell’arrivo dei soccorsi medici.

Le manovre BLSD possono essere eseguite anche da operatori non sanitari, a condizione che abbiano ricevuto una formazione adeguata. Il DAE, inoltre, offre un intervento tempestivo e la sua interfaccia intuitiva permette a chiunque di agire rapidamente ripristinando il normale ritmo cardiaco mediante una scarica elettrica controllata. Il dispositivo fornisce istruzioni vocali e visive chiare, guidando l’operatore attraverso le fasi del processo di defibrillazione.

L’addestramento dei dipendenti al BLSD e l’acquisto di un DAE rappresentano pertanto un investimento prezioso per tutte le aziende e un’importante misura di sicurezza. Entrambi possono fare la differenza in situazioni di emergenza, garantendo una risposta rapida ed efficace.

 

Sei interessato a partecipare a un corso BLSD o all’acquisto di un DAE? Contattaci per richiedere un preventivo gratuito all’indirizzo mail info@mandygroup.it o al numero 0307050551.