Entro il 24 agosto 2023, è obbligatoria la formazione specifica per tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati sia nell’ambito industriale che professionale.

Nello specifico, la Restrizione n.74 del Regolamento REACH impone che tutti i lavoratori che manipolano prodotti contenenti diisocianati con una concentrazione superiore allo 0,1% di peso (singolarmente o in combinazione) partecipino a un corso di formazione dedicato sull’uso sicuro di tali composti entro il 24 agosto 2023.

Cosa sono i diisocianati?

I diisocianati sono una vasta categoria di composti chimici classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle di categoria 1. Una scorretta esposizione a queste sostanze chimiche può comportare effetti nocivi alla salute dei lavoratori, in particolare alla pelle e alle vie respiratorie.

Diversi prodotti possono contenere diisocianati, i più comuni sono:
• schiume poliuretaniche (in molti casi è inferiore allo 0,1%);
• colle poliuretaniche, spesso contenenti difenilmetano diisocianato MDI (spesso inferiore allo 0,1%);
• catalizzatori di molte vernici bicomponenti, sia poliuretaniche che a base acquosa;
• induritori per le colle classe D4.

Questi composti chimici sono ampiamente utilizzati in diversi settori industriali e hanno molteplici campi di applicazione: dalle carrozzerie (vernici e adesivi a base poliuretanica), a molte lavorazioni dell’edilizia (sigillanti, isolanti, adesivi, vernici, a base poliuretanica), alla produzione di mobili (in particolare di imbottiti, attraverso le schiume poliuretaniche), produttori di materie plastiche o di componentistica per l’automotive.

La formazione

Per questo motivo, se utilizzi prodotti contenenti diisocianati con una concentrazione superiore allo 0,1% di peso, a partire dal 24 agosto 2023, sarai tenuto a frequentare e superare un corso di formazione specifico che avrà una validità di cinque anni. Il corso può essere svolto anche attraverso la modalità e-learning.
Per ulteriori informazioni sul corso e per registrarti, ti invitiamo a contattare il nostro team al numero 0307050551 o via email all’indirizzo info@mandygroup.it. Siamo qui per aiutarti ad ottemperare a questa importante normativa e garantire la tua sicurezza sul luogo di lavoro.