Che cos’è e dove si trova?

Il radon è un gas radioattivo che si forma naturalmente nel sottosuolo e nelle rocce a seguito del decadimento dell’uranio presente nel terreno. Poiché è invisibile e inodore, la sua presenza può essere rilevata solo attraverso specifici strumenti di misurazione della radioattività.

Il gas radon si diffonde all’interno di edifici e abitazioni risalendo dal terreno. Per questo motivo la sua concentrazione è generalmente maggiore in ambienti chiusi che sono a diretto contatto con il suolo, come i seminterrati e i piani più bassi degli edifici. Tuttavia, nei locali sotterranei dotati di un sistema di ricambio forzato dell’aria, è possibile trovarne concentrazioni minori rispetto ai piani superiori dello stesso edificio. Il radon può anche essere presente in materiali da costruzione e nell’acqua, sebbene in quantità molto inferiori.

È importante notare che non esiste un livello di esposizione a questo gas che sia considerato sicuro, e ogni esposizione rappresenta un rischio per la salute umana. L’esposizione al radon è la seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo di tabacco.

La normativa 

In Italia, esistono norme specifiche a livello europeo e nazionale per proteggere i lavoratori e la popolazione dall’esposizione al radon. Attualmente, l’obbligo di misurazione e valutazione del radon si applica a:

  • locali interrati destinati ad attività lavorativa;
  • luoghi di lavoro semisotterranei o situati al piano terra, individuati in aree considerate prioritarie a livello regionale (l’elenco è in attesa di pubblicazione);
  • specifiche tipologie di luoghi di lavoro identificate nel “Piano nazionale d’azione radon”;
  • stabilimenti termali.

Tuttavia, la principale normativa viene declinata attraverso linee guida regionali specifiche.

Contattaci per una consulenza 

Non esitare a contattarci per una consulenza sulla rilevazione del gas radon, i nostri tecnici sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande. Non lasciare che questo gas rappresenti una minaccia per la salute dei tuoi dipendenti e della tua attività.