Che cos’è la realtà virtuale?

La realtà virtuale (VR) è una tecnologia che permette di ricreare scenari e situazioni realistiche grazie alle simulazioni. Indossando un visore VR, l’utente viene immerso in un ambiente virtuale e vive un’esperienza in prima persona, interagendo e provando sensazioni.

La realtà virtuale applicata alla formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

La realtà virtuale sta diventando sempre più importante nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Con l’uso dei visori VR e i software di simulazione, si possono riprodurre ambienti di lavoro virtuali che consentono ai lavoratori di esercitarsi in situazioni di pericolo senza rischiare infortuni.
Questa tecnologia può essere utilizzata per addestrare le persone su come utilizzare correttamente attrezzature e macchinari, come ad esempio gru, carrelli elevatori e macchine utensili. In questo modo, gli operatori possono acquisire familiarità con i controlli e imparare a evitare gli errori più comuni, come ad esempio l’utilizzo scorretto dei dispositivi di sicurezza.
Inoltre, i lavoratori possono esercitarsi anche sulla gestione delle situazioni di emergenza, prendere decisioni rapide e adottare misure di sicurezza appropriate, il che può aiutare a ridurre il rischio di infortuni.

 

Simulazione VR - Mandy Group

La realtà virtuale nei corsi di Mandy Group

La realtà virtuale offre un modo efficace per addestrare i lavoratori a lavorare in sicurezza e ad affrontare situazioni di emergenza. Con l’obiettivo di contribuire a creare ambienti di lavoro sicuri, Mandy Group ha integrato questa tecnologia nei suoi corsi di formazione e aggiornamento.
Questo strumento all’avanguardia permette ai partecipanti dei nostri corsi di immergersi completamente in un ambiente virtuale per vivere un’esperienza più coinvolgente e attiva rispetto alla tradizionale formazione in aula.
Particolarmente interessante è l’aspetto dei feedback poiché la piattaforma restituisce in tempo reale dati oggettivi sulle prestazioni dei discenti e i formatori possono quindi valutare le loro competenze apprese. Questo aiuta a identificare le aree di rischio e le situazioni in cui si commettono più errori.
Il nostro catalogo di simulazioni è sempre in crescita, alla piattaforma vengono continuamente aggiunti nuovi esercizi. Ad oggi disponiamo di oltre 19 simulazioni integrati nei seguenti corsi:

  • Formazione lavoratori e aggiornamento
  • Formazione RLS e aggiornamento
  • Formazione preposti e aggiornamento
  • Formazione addetti antincendio e aggiornamento
  • Formazione addetti conduzione Carrelli Elevatori Industriali Semoventi con Conducente a Bordo e aggiornamento
  • Formazione addetti all’uso del Carroponte

 

Simulazioni Realtà Virtuale formazione - Mandy Group

 

Visita la nostra sezione corsi o contattaci a info@mandygroup.it per maggiori informazioni.