In un contesto economico sempre in evoluzione, la continua formazione è fondamentale per poter evolvere insieme alle esigenze del mercato e mantenere la competitività dell’azienda.
Ricorrere alla formazione finanziata è una soluzione per le aziende che vogliono accrescere le competenze dei propri lavoratori, riducendo il costo dell’investimento.
I corsi organizzati attraverso questa modalità non sono solo destinati a una crescita delle conoscenze professionali, ma anche per attuare l’informazione e gli aggiornamenti riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro.
Come funziona la formazione finanziata?
Per formazione finanziata si intende quella formazione che viene erogata semplicemente aderendo a un Fondo Interprofessionale e utilizzando le risorse economiche messe a disposizione.
Grazie a questa opportunità le aziende possono offrire una formazione continua e specializzata ai propri dipendenti.
Ogni mese le aziende versano all’INPS il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria, corrispondente allo 0,30% della retribuzione in busta paga di ogni dipendente.
Le imprese possono però scegliere di destinare questo importo ad un Fondo Interprofessionale proprio per organizzare corsi di formazione.
Come accedere alla formazione finanziata
Per poter usufruire della formazione finanziata è necessario aderire a un Fondo Interprofessionale. L’adesione è completamente gratuita e volontaria. Inoltre, è possibile rinunciarvi o cambiare Fondo in qualsiasi momento. La scelta deve solamente essere comunicata all’INPS.
Attraverso la presentazione di un progetto formativo, le aziende possono attingere alle risorse accumulate per la formazione aziendale.
Aziende Protette è un ente accreditato per la formazione finanziata ed in grado di pianificare e gestire al meglio tutto il percorso formativo, dalla presentazione alla realizzazione.