Prevenire gli incendi diventa un punto sempre più importante. A sottolinearne la rilevanza sono i piccoli incendi, ma soprattutto quelli grandi. Giusto per ricordarne uno che ci ha coinvolti tutti direttamente o solo emotivamente è quello che ha devastato flora e fauna australiane tra il 2019 e il 2020.

Nel quadro legislativo, la prevenzione incendi è normata da disposizioni atte a prevenire e impedire che ciò accada. Norme e procedure che possono rappresentare un’ulteriore incombenza per l’azienda e per coloro che sono coinvolti attivamente. Di fatto, però, sono un fattore di sicurezza.

Nel contesto aziendale, infatti, l’adeguamento delle strutture e degli impianti gioca un ruolo preventivo fondamentale insieme alla formazione e all’informazione dei lavoratori.

La protezione antincendio si suddivide in due grandi campi:

  • La prevenzione incendi, nota anche come protezione antincendio preventiva
  • La lotta contro gli incendi, nota anche come protezione antincendio attiva

Pensare che un costante addestramento all’utilizzo dei mezzi e delle procedure antincendio sia solo una perdita di tempo o un costo è sicuramente fuorviante. Le azioni dei punti precedenti hanno lo scopo di ridurre al minimo le perdite economiche dovute agli incendi e, soprattutto, di combattere con determinazione il danno alle persone.

Applicare la prevenzione antincendio significa ridurre al minimo il pericolo dell’incendio. Questo è realizzabile attraverso un corretto coordinamento di tutte le misure di protezione antincendio, un elevato grado di addestramento degli addetti alla squadra antincendio e un costante controllo e manutenzione dei mezzi e dei sistemi antincendio impiegati. Il tutto a condizione che vengano promossi, studiati e predisposti: misure, provvedimenti, accorgimenti e procedure. In modo tale da evitare, secondo le norme vigenti, l’insorgenza di un incendio e limitarne le conseguenze. Non vale soltanto nelle aziende produttive artigiane o industriali, ma anche nelle scuole, negli uffici, negli ospedali, negli edifici residenziali, negli alberghi, ecc..

Grazie alla nostra esperienza e professionalità, mettiamo a disposizione un team preparato e con la necessaria visione d’insieme. Provvediamo alla fornitura e alla manutenzione degli apprestamenti antincendio (estintori, idranti, uscite, ecc.), garantendo il rispetto di tutte le misure di prevenzione. Queste azioni sono presupposti fondamentali per applicare concretamente un’efficace prevenzione incendi aziendale.