Addetti Primo Soccorso

L’addetto primo soccorso risulta una figura fondamentale all’interno delle realtà aziendali per garantire la sicurezza dei lavoratori. Come previsto dal D. Lgs. 81/08, la sua nomina spetta al Datore di Lavoro.
Devono essere nominati e formati un numero congruo di addetti al primo soccorso. Come per l’addetto antincendio, la legge non specifica il numero di addetti primo soccorso da nominare. Bisogna tener conto della tipologia, delle dimensioni e dei fattori di rischio specifici dell’azienda. L’unico vincolo è che ne sia presente almeno uno in ogni turno di lavoro e in ogni reparto. Anche lo stesso Datore di Lavoro può svolgere i compiti dell’addetto primo soccorso.

Per i lavoratori designati come addetti primo soccorso aziendale è obbligatorio frequentare un corso di formazione specifico per tipologia di impresa con relativo aggiornamento triennale. I corsi sono suddivisi in Gruppo A e Gruppo B-C.
La formazione fornisce una conoscenza generale in materia di primo soccorso e competenze sia pratiche che teoriche per poter intervenire in caso di necessità.