Addetti Antincendio

La nomina degli addetti antincendio è un obbligo previsto dal decreto legislativo 81/08 per le attività che hanno almeno un dipendente o collaboratore.
Ogni azienda ne deve nominare e formare almeno uno. Sta poi al Datore di Lavoro definire un numero di addetti in modo da garantire l’esecuzione del piano di emergenza in ogni situazione durante l’orario di lavoro.

Ogni lavoratore designato come addetto antincendio ha diritto per legge a una formazione antincendio specifica.
I corsi di formazione si differenziano a seconda della tipologia di rischio incendio associato al luogo di lavoro e viene classificato in basso, medio ed elevato.
Ad oggi, la normativa non disciplina la periodicità degli aggiornamenti della formazione, ma generalmente è consigliato ogni 3 anni.
Nessun corso per addetti antincendio può essere svolto online, in quanto è prevista la prova pratica finale, anche per il rischio basso.

Tutti i corsi forniscono le conoscenze di base sulla prevenzione e lotta antincendio, le procedure per gestire le emergenze e le attrezzature da utilizzare.